Blocco diesel Euro 5 in Emilia Romagna: da quando e dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. Le consuete misure emergenziali – tra cui il blocco del traffico compresi anche i veicoli Euro 5 – riprendono la loro validità a causa del superamento dei limiti previsti delle polveri sottili. Sperando che le previsioni meteo che annunciano vento e precipitazioni possano ridurre l’effetto inquinante. Aurora boreale: torna in Emilia Romagna Scattano le misure emergenziali: ecco dove Bollino rosso, dunque, in tutte le città dell’Emilia, dove a partire da domani, venerdì 3 gennaio, saranno in vigore le restrizioni per ridurre l’inquinamento del Piano regionale. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Il 2024 è stato uno degli anni più piovosi di sempre, un fattore che ha portato con sè un lento e progressivo miglioramento della qualità dell'aria o almeno da quando le polveri sottili, le famose PM10, sono misurate dalla rete installata in tutti i capoluoghi da ARPA Lombardia. (L'Eco di Bergamo)
A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del Pm10, domani (venerdì 3 gennaio) scattano di nuovo le misure con lo stop ai diesel Euro 5 a Parma. (Gazzetta di Parma)
Scattano nuovamente anche nell’Alto Milanese le misure temporanee di primo livello per ridurre lo smog (Sempione News)
Attive da venerdì 3 gennaio, come disposto da Regione Lombardia, le misure temporanee di secondo livello (rosso) per il contrasto all'inquinamento atmosferico. (La Provincia di Cremona e Crema)
In metafora, è come se più di un intero mese se ne fosse andato via così, con l’«aria fuorilegge». Il 2024 si è chiuso con un totale di 40 giorni di sforamento del limite del Pm10 – una delle polveri sottili più note – secondo la centralina di via Garibaldi, quella solitamente «peggiore» in città. (L'Eco di Bergamo)
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato all e decision i da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (Cremona Sera)