Smog, in Provincia di Milano non si respira: divieti per le auto dal 31 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scattano nuovamente anche nell’Alto Milanese le misure temporanee di primo livello per ridurre lo smog Legnanese – Rhodense – Non è solo nebbia quella che, ogni anno, caratterizza l’atmosfera in pianura. I dati pubblicati lunedì 30 dicembre 2024 da ARPA (Agenza Regionale per la Protezione Ambientale) Lombardia confermano che è stato superato il valore limite di PM10. Lo smog torna, quindi, a far parlare di sé nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi e Cremona (Sempione News)
Ne parlano anche altre testate
– Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. Aurora boreale: torna in Emilia Romagna Scattano le misure emergenziali: ecco dove Bollino rosso, dunque, in tutte le città dell’Emilia, dove a partire da domani, venerdì 3 gennaio, saranno in vigore le restrizioni per ridurre l’inquinamento del Piano regionale. (il Resto del Carlino)
– È ancora allarme smog a Milano e in Lombardia. Per questo, da oggi, venerdì 3 gennaio, nel capoluogo lombardo e in altri comuni dell'hinterland entrano in vigore le "misure temporanee anti inquinamento" di secondo livello previste dal "protocollo Aria" di regione Lombardia. (IL GIORNO)
Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia (il giovedì è il giorno di controllo finalizzato alle decisioni da prendere), nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il settimo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). (La Provincia di Cremona e Crema)
La presenza di polveri sottili, comunque, non è uniforme e varia in base alle zone della città: 195 in viale Marche, 169 µg/m³ in via Senato, 143 al Verziere. (MilanoToday.it)
Le centraline dell’Arpa, nella giornata di domenica 29 dicembre, hanno registrato concentrazioni di polveri sottili oltre i limiti (fissati a 50 microgrammi per metro cubo): la media di Pm10 calcolata all’ombra della Madonnina è stata di 64. (Sky Tg24 )
Primato tutt'altro che invidiabile per Soresina, in provincia di Cremona. Per il secondo anno di fila il Comune è quello con il maggior numero di giorni di aria inquinata da polveri sottili, in Lombardia. (TGR Lombardia)