Viaggio a Soresina, il comune più inquinato della Lombardia

Viaggio a Soresina, il comune più inquinato della Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia INTERNO

Primato tutt'altro che invidiabile per Soresina, in provincia di Cremona. Per il secondo anno di fila il Comune è quello con il maggior numero di giorni di aria inquinata da polveri sottili, in Lombardia. Sono stati 75, più di qualsiasi altro capoluogo regionale. C’entrano anche i riscaldamenti, dice il sindaco del comune cremasco, la conformazione della pianura padana. Ma anche la concentrazione di allevamenti, denuncia Legambiente (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri media

È quella del Parco Montecucco la stazione più “inquinata”: il primo gennaio ha registrato una concentrazione di polveri fini pari a 75 microgrammi per metro cubo, per poi schizzare a 102 (oltre il doppio del consentito) nella giornata del 2 gennaio, quando anche la stazione Giordani-Farnese ha registrato il livello monstre di 91 microgrammi per metro cubo. (piacenzasera.it)

MANTOVA – Visto il perdurare di livelli di Pm10 superiori ai livelli consentiti scattano domani anche a Mantova le limitazioni temporanee di I LIVELLO Livello che prevedono l’estensione del divieto di circolazione, in ambito urbano, tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, per i veicoli a benzina, a gas e Diesel di seguito elencati: Euro 0-1, tutte le alimentazioni (gas incluso), Euro 2 e 3 – 4 Diesel anche Fap indicati sulla pagina: https://www. (Mantovauno.it)

Secondo il bollettino di giovedì 2 gennaio – emesso con un giorno di ritardo per via della festività del primo dell’anno – le misure emergenziali saranno attive anche venerdì 3 gennaio nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, mentre rientra l’allerta nella provincia di Ferrara. (piacenzasera.it)

Lombardia: inquinamento in aumento. Colpa (anche) dei botti di Capodanno

– Torna l’allarme smog in Emilia Romagna. Le consuete misure emergenziali – tra cui il blocco del traffico compresi anche i veicoli Euro 5 – riprendono la loro validità a causa del superamento dei limiti previsti delle polveri sottili (il Resto del Carlino)

La ragione è l'alta concentrazione di polveri sottili (Pm10) che si registra a Milano e non solo. Il 1 di gennaio nel capoluogo lombardo il livello di Pm10 registrato da Arpa era quasi tre volte oltre il limite consentito. (TGR Lombardia)

– L’anno inizia col botto in molti capoluoghi lombardi: già nel primo giorno nella fascia padana si sono superati i limiti di polveri sottili. (IL GIORNO)