La patente a crediti premia i più grandi

La patente a crediti premia le grandi aziende. Tre dei quattro criteri di attribuzione di ulteriori crediti in aggiunta ai 30 di base, infatti, fanno riferimento agli anni di vita dell’impresa, agli investimenti in attrezzature tecnologiche, in formazione e prevenzione e alla dimensione della forza lavoro. Lo prevede il dm n. 132/2024, illustrato dall’Inl con la circolare n. 4/2024, che disciplina la patente a crediti, in vigore da oggi 1° ottobre in tutti i cantieri edili. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. La Cgia di Mestre denuncia le difficoltà del sistema. (La Nuova Venezia)

Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. “Sicuramente al regime sarà uno strumento utile, almeno in parte. (Collettiva.it)

BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. Una misura «inutile, retorica e dannosa», per altri. Oggi è il gran giorno della partenza della patente a punti per tutte le imprese che operano nei cantieri edili. (la Repubblica)

La ricezione delle domande di rilascio della patente è cominciata a mezzanotte sulla piattaforma gestita dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, secondo le indicazioni della circolare INL 23 settembre 2024 n. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Tale dichiarazione sostitutiva ha efficacia fino al 31 ottobre 2024, dopodiché per operare in un cantiere sarà obbligatorio dimostrare di aver presentato la richiesta di rilascio della patente tramite l'apposito portale dell'Ispettorato del lavoro. (QuiFinanza)

Come previsto è partita oggi la prima fase di applicazione della patente a crediti, strumento di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)