"Chiediamo all'UE di mantenere l'obiettivo del 100% di auto a zero emissioni entro il 2035" | Le 50 grandi imprese a favore dell'energia pulita

Entro il 2035 questa tipologia di motore sarà vietata. Ecco perchè. L’inquinamento atmosferico causato dalle automobili è una delle principali fonti di emissioni di gas serra, con effetti devastanti sull’ambiente e sulla salute pubblica. Le automobili, soprattutto quelle dotate di motori a combustione, rilasciano una grande quantità di anidride carbonica (CO2), che contribuisce all’aumento delle temperature globali. (Energy CuE)

Su altre testate

Si tratta di un percorso a tappe, ma la sfida è come completare il processo analizzando tutti i passi necessari sottoposti a una serie di esami scadenziati nel tempo. Il prossimo anno, secondo le decisioni europee, le emissioni medie delle auto nuove vendute dovranno scendere sotto i 93,6 grammi per chilometro, con una riduzione del 19% rispetto ai 116 grammi per chilometro in vigore nel 2024. (Corriere della Sera)

Secondo un report di Moody’s , le revisioni riflettono «un ulteriore rapido deterioramento del mercato automobilistico europeo da luglio». (Il Sole 24 ORE)

La proposta di anticipare di un anno il tagliando Ue sulla legge per lo stop ai motori a diesel e benzina ha trovato sostegno tra diversi leader politici, tra cui Robert Habeck, dei Verdi, e Manfred Weber, dei Popolari, segnando un’alleanza strategica tra Roma e Berlino in un momento di crisi per il settore automotive. (Automoto.it)

Crisi industria automobilistica: Ue discute del calo delle vendite e della transizione ecologica

Strasburgo. “Sì all’anticipo dell’assessment sull’industria dell’auto. La Commissione Europea vari un piano d’azione sull’automotive con urgenza”: lo ha detto poco fa nell’emiciclo di Strasburgo Giorgio Gori, europarlamentare e vice-presidente della Commissione Industria del Parlamento Europeo. (BergamoNews.it)

Anche dove solo un anno fa sembrava impossibile, anche se noi lo avevamo detto. “Vi invito a guardare questi titoli: Volkswagen, Mercedes, BMW, la stessa Stellantis, anche Ford negli USA. (Vaielettrico.it)

La distribuzione di automobili cinesi in Unione europea continua a mettere in crisi l'economia dei motori europea già messa in crisi dal calo delle vendite. I membri del Parlamento europeo hanno tenuto un dibattito per discutere del problema, non tralasciando la questione della transizione ecologica PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)