Pensioni, con gli anticipi l’età d’uscita scende di 6 anni: ecco perché

Dal 2012 e al 2023 l’età media di uscita è salita da 59,5 a 61,5 anni per gli «anticipi» Inps e da 64,1 a 67,5 per gli assegni «standard». L’Istat: nel 2051 età di pensionamento a 69 anni e 6 mesi. In arrivo con la manovra gli incentivi per la permanenza al lavoro (24+)

Su altre testate

In Italia, le politiche di previdenza sociale stanno per affrontare sfide rilevanti, dovute in gran parte al cambiamento della composizione demografica della popolazione. (InvestireOggi.it)

Gli italiani potranno andare in pensione nel 2051 a quasi 70 anni. Stime che sono state fornite dall’Istat, e in particolare dal presidente Francesco Maria Chelli in audizione davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio (Psb). (Finanza.com)

È questo il quadro delineato dal presidente dell'Istituto, Francesco Maria Chelli, nel corso dell’audizione sul Psb davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. A causare tale prospettiva, non certo ottimistica, è "un’amplificazione dello squilibrio tra nuove e vecchie generazioni", con il calo della natalità che comporterà "un impatto importante" sulle politiche di protezione sociale. (QuiFinanza)

Sempre meno centenari, ma in pensione a 70 anni

Lo squilibrio, ha chiarito il presidente dell'Istituto Francesco Maria Chelli, «appare guidato più dall’attuale articolazione per età della popolazione che dai cambiamenti demografici ipotizzati (evoluzione di fecondità, mortalità e dinamiche migratorie)», in una proporzione che è «all’incirca, di due terzi e un terzo rispettivamente». (Corriere della Sera)

E' quanto emerge dalle stime fatte sul versante previdenziale dal presidente Istat Francesco Maria Chelli durante l'audizione sul Psb davanti alle commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato. (ilgazzettino.it)

L’aumento della longevità reso possibile dagli enormi progressi compiuti dall’uomo nel XX secolo ci ha fatto accarezzare il sogno di poter pensare, se non all’immortalità, almeno all’idea che saranno sempre più coloro che varcheranno il secolo di vita. (Metropolitano.it)