Tassa per i turisti a Roma, i criticati trasporti costeranno di più per i non residenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Roma sembra indirizzata verso l’esempio Venezia, prevedendo una tassazione per i turisti, per quanto in parte mascherata. Il sistema dei trasporti della Capitale è notoriamente sotto attacco da molti anni, dagli infiniti lavori per le metropolitane agli autobus mancanti o in fiamme. A fronte del previsto aumento del costo dei biglietti (da 1,5 a 2 euro per tutti), ecco la proposta della Regione Lazio: aumentare il prezzo per i non residenti. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Ma per trovarli le strade sono solo due: aumentare il prezzo dei biglietti per tutti, come vorrebbe il Comune. Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. (Repubblica Roma)

L’Ordinanza determina una rimodulazione temporanea del sistema tariffario dei permessi Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale per l’annualità 2025, al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio in occasione del Giubileo, con l’adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l’utilizzo delle aree centrali (ZTL B) in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche (ZTL A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi TPL delle aree centrali, che saranno caratterizzate da una più che rilevante presenza turistica. (AbitareaRoma)

Il sindaco Roberto Gualtieri ha infatti firmato l'ordinanza È... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il provvedimento modifica il sistema tariffario dei permessi da rilasciare ai torpedoni, «al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio, con l'adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l'utilizzo delle aree centrali (Ztl B) in favore di quelle dislocate nelle aree periferiche (Ztl A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi Tpl delle aree storiche e monumentali, caratterizzate da una più che rilevante presenza di visitatori». (Corriere Roma)

Il Comune di Roma non ha soldi a sufficienza per finanziare Atac e dal Governo non arriva alcuna risorsa aggiuntiva per la Capitale e il Fondo Nazionale Trasporti è bloccato da anni. (Fanpage.it)