Turismo a Roma, Federalberghi: «No al pedaggio per Fontana di Trevi»

Turisti «vessati» in una città «in perenne crisi per mancanza di taxi e con la viabilità in clamorosa difficoltà». Il presidente di Federalberghi, Giuseppe Roscioli attacca il sindaco e il governo sulla scelta del pedaggio a Fontana di Trevi, il rincaro dei biglietti di bus e metro e l'aumento della tassa di soggiorno. L'associazione di categoria lancia l'allarme sulla potenza dell'impatto negativo che la loro effettiva entrata in vigore porterebbe al settore e a cascata all'intera economia romana. (Corriere Roma)

Su altri giornali

: Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Se fossimo stati presenti alla diretta di Buongiorno Regione di questa mattina, insieme agli amici dei Comitati Pendolari Roma-Lido e Roma-Viterbo, Maurizio Messina, Roberto Spigai e Fabio Rosati, ai quali rinnoviamo la nostra stima per il lavoro che portano avanti, avremmo ribadito il nostro dissenso riguardo all’aumento dei biglietti e degli abbonamenti Atac. (Tuscia Web)

L’Ordinanza determina una rimodulazione temporanea del sistema tariffario dei permessi Bus turistici per la circolazione sul territorio di Roma Capitale per l’annualità 2025, al fine di razionalizzare i flussi in spostamento sul territorio in occasione del Giubileo, con l’adozione di misure indispensabili allo scopo di ridurre l’utilizzo delle aree centrali (ZTL B) in luogo di quelle dislocate nelle aree periferiche (ZTL A), con cambio modale e raggiungimento mediante i servizi TPL delle aree centrali, che saranno caratterizzate da una più che rilevante presenza turistica. (AbitareaRoma)

Leggi tutta la notizia Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. (Virgilio)

Disastro Atac, l'aumento del biglietto è inevitabile: ma i soldi mancano per colpa di Rocca e Meloni

Roma sembra indirizzata verso l’esempio Venezia, prevedendo una tassazione per i turisti, per quanto in parte mascherata. A fronte del previsto aumento del costo dei biglietti (da 1,5 a 2 euro per tutti), ecco la proposta della Regione Lazio: aumentare il prezzo per i non residenti. (QuiFinanza)

Regione Lazio e Comune di Roma stanno giocando una partita a scacchi sul tavolo del tpl della città. Ma per trovarli le strade sono solo due: aumentare il prezzo dei biglietti per tutti, come vorrebbe il Comune. (Repubblica Roma)

Il Comune di Roma non ha soldi a sufficienza per finanziare Atac e dal Governo non arriva alcuna risorsa aggiuntiva per la Capitale e il Fondo Nazionale Trasporti è bloccato da anni. (Fanpage.it)