Fascicolo sanitario, come utilizzare siti nazionali e regionali per consultarlo. Le indicazioni per i medici

Fascicolo sanitario, come utilizzare siti nazionali e regionali per consultarlo. Le indicazioni per i medici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Doctor33 SALUTE

Scade il 30 giugno la possibilità per gli italiani di opporsi al caricamento dei propri dati sensibili precedenti al 19 maggio 2020 sul loro fascicolo sanitario. Dopodiché questi dati, sia se sono già stati caricati o sia se stanno per esserlo, faranno parte del dossier informatico consultabile da medici di famiglia o da medici e sanitari che hanno in carico l’utente. La rivoluzione del 2020- La normativa sul fascicolo in origine contemplava tre momenti in cui l’amministrazione regionale deve chiedere permesso al cittadino: al momento di attivarlo, al momento di alimentarlo e ogni volta che è consultato. (Doctor33 )

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) – È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (il Fatto Nisseno)

Ma anche la possibilità di fare prenotazioni, ricevere documenti dall’anagrafe sanitaria e lettere per lo screening. Il Fascicolo sanitario elettronico diventerà nazionale (e sarà definito “2.0”) e cambierà il modo con il quale i cittadini si rapportano alla sanità. (la Repubblica)

Adnkronos Notizie dal mondo (LaVoce)

Marcello Tarabusi

Anche se milioni di cittadini italiani già lo utilizzano i numeri sono ancora bassi: stiamo parlando del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) che entro la fine dell'anno sarà nazionale dando la possibilità a tutti i cittadini di prenotare esami, pagare ticket, scegliere il medico di base e consultare tutti i propri referti e avere sott'occhio la propria storica clinica semplicemente da pc, tablet o telefono cellulare. (il Giornale)

È urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso il Fascicolo sanitario elettronico 2.0. (Adnkronos)

In questi giorni torna di attualità il cosiddetto "Fascicolo Sanitario Elettronico": uno strumento che esiste dal 2012 e che raccoglie i nostri dati sanitari. Il livello di informazioni presenti sarà presto integrato con molte altre ed è possibile opporsi a questo processo. (rtl.it)