Stati Uniti, Joe Biden: "Mi ritiro per difendere la democrazia"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Come promesso nella sua lettera in cui aveva annunciato il ritiro dalla corsa alla rielezione, Joe Biden ha spiegato alla Nazione il perché della sua rinuncia. Il presidente ha fatto un passo indietro "per il bene del Paese e del partito". Critico Trump PUBBLICITÀ "La difesa della democrazia è più importante di qualsiasi titolo", lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden, lanciando mercoledì un solenne appello agli elettori affinché difendano la democrazia del Paese. (Euronews Italiano)

Su altre testate

Ma non c’è niente – niente – che venga prima del salvare la democrazia. Seduto al Resolute Desk della Casa Bianca, circondato dalle foto di famiglia (una in particolare, quella del defunto figlio Beau), la voce roca, bassa, talora esitante, Joe Biden ha detto addio all’America. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare, il partito da Washington starebbe facendo pressioni su tutto l’apparato Maga e sui politici al Congresso per moderare gli attacchi violenti, razzisti e sessisti nei confronti di Kamala Harris. (ilmessaggero.it)

"Credo che il mio primato come presidente, la mia leadership nel mondo, la mia visione per il futuro dell'America meritassero tutti un secondo mandato. Ma niente può ostacolare il salvataggio della nostra democrazia, e questo include l'ambizione personale. (Tiscali Notizie)

Biden, discorso agli Usa e addio amaro: "Meritavo il secondo mandato"

Biden si è presentato nello Studio Ovale e ha invocato i suoi predecessori Thomas Jefferson, George Washington e Abraham Lincoln descrivendo l’amore per il suo incarico che lascerà tra sei mesi coronando così il suo mezzo secolo di vita pubblica. (Open)

Incontro Harris-Netanyahu. La vicepresidente: Israele «ha il diritto di difendersi» ma la situazione umanitaria a Gaza è «terribile» (Il Sole 24 ORE)

Il presidente si rivolge alla nazione: "L'ambizione personale non può ostacolare la salvezza della nostra democrazia. Harris è tosta e capace, ora la scelta spetta al popolo" (Adnkronos)