Revisione catastale dopo il Superbonus, dal rialzo dell'Imu ai controlli: cosa cambia

Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Sulla casa, è stato... (Virgilio)

Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. L'ultimo fronte, come è noto, è quello della Legge di Bilancio, dove è già a buon punto la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti - soprattutto bancari – che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra. (Il Dubbio)

ROMA – Caccia alle case fantasma, ancora troppe nonostante i tentativi fatti per stanare chi ha realizzato, ampliato o completato un immobile senza averlo denunciato al catasto. (la Repubblica)

Case fantasma, gli immobili sconosciuti al Fisco sono quasi 4 milioni in Italia: cosa sono

La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. (La Stampa)

C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. (Il Sole 24 ORE)

Secondo i più recenti dati delle Entrate, risalenti a ottobre 2023, gli immobili fantasma posseduti da persone fisiche in Italia sono 2.009.176, e di questi 1.035.034 sono abitazioni. Ma che cosa si intende per immobili fantasma, quelli che sono finiti nel mirino del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti? Si tratta in buona sostanza di immobili o completamente sconosciuti al Fisco perché non accatastati, oppure di unità che sono registrate al catasto non secondo le loro caratteristiche. (Corriere della Sera)