Rendite catastali e Superbonus, le nuove regole

- L'aumento delle rendite catastali, sebbene limitato a circostanze specifiche, può raggiungere quasi il 40%, e comunque mai scendere sotto il 16-18% nel caso di un passaggio di una sola classe. Tuttavia, se il salto di classe vale due scalini, la media dell'aumento è del 30%. Questo scenario si apre dopo che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha ribadito quanto già previsto nella scorsa legge di Bilancio: se si è usufruito del Superbonus e l'immobile si è valorizzato, bisogna pagare più imposte.

Parallelamente, riparte la caccia alle case fantasma. I bonus edilizi, infatti, mettono sotto i riflettori anche gli immobili non censiti. Nel mirino ci sono coloro che hanno realizzato interventi edilizi su immobili non censiti, agevolandoli con i bonus senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. Questo è uno degli effetti delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, durante l'audizione in Parlamento lo scorso 8 ottobre, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029.

La questione delle rendite catastali e del Superbonus si inserisce in un contesto politico già teso. Quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. Negli ultimi mesi, la lista delle divergenze si è continuamente aggiornata: cittadinanza, autonomia differenziata, Europa, e così via. L'ultimo fronte è quello della Legge di Bilancio, dove è già in corso la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti, soprattutto bancari, che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra.

In questo contesto, il governo si accinge a tassare la casa di 15 milioni di persone, colpevoli di aver rispettato le leggi ed essere virtuosi nel tutelare l'ambiente. Dal 1998, anno della sua istituzione da parte del primo governo Prodi, ad oggi, almeno 19 milioni di contribuenti hanno fatto ricorso ai bonus edilizi. Secondo uno studio del Cresme su dati del Mef, il totale delle domande presentate tra il 1998 e il 2012 è pari a 6.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo