Casa, né stangate né "vendette": cos'ha detto davvero Giorgetti. E perché la sinistra farebbe meglio a tacere

Casa, né stangate né vendette: cos'ha detto davvero Giorgetti. E perché la sinistra farebbe meglio a tacere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". A leggere certi commenti e certe cronache del giorno dopo su un passaggio della relazione sul Piano strutturale di bilancio che il ministro dell'Economia ha reso ieri (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Tra le azioni di riforma previste Psb per "rendere il sistema fiscale più efficiente", c'è anche "l'aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (la Repubblica)

Dopo l'annuncio di ieri del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che ha citato una revisione delle rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l'aiuto dei bonus edilizi, è tempo di fare i conti: quanto può valere questa revisione sulle tasche degli italiani? Si parla di aumenti sensibili ma non indolori per chi possiede una casa: aumenti che possono andare dal 16 al 30% a seconda della classe energetica. (ilmattino.it)

Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. Gli incrementi di valore possono comportare una rivisitazione delle rendite catastali. (Il Sole 24 ORE)

Aggiornamento catastale: ecco come aumenteranno Imu, Tari, imposte, Iva e Isee e chi colpirà

“Ricordo che chi fa le ristrutturazioni edilizie è tenuto ad aggiornare i dati catastali“. Sono ancora le parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, dopo quel “sacrifici per tutti” della scorsa settimana che ha spaventato Borse e maggioranza, a far suonare l’allarme. (LAPRESSE)

Ma cosa cambia davvero? A finire sotto la lente di ingrandimento del Mef e del Fisco, stando ai numeri riportati dalla Cgia di Mestre, sono per lo più fruitori proprietari di unità monofamiliari, villette. (Liberoquotidiano.it)

Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… (La Stampa)