Rendite catastali, ecco di quanto potrebbero crescere e come potrebbero aumentare le tasse

Rendite catastali, ecco di quanto potrebbero crescere e come potrebbero aumentare le tasse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

MILANO – L’aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. Ma sarà davvero così? Dalle prime simulazioni condotte dall’Ansa, un salto di due classi a Roma e a Milano ad esempio porterebbe un aumento delle rendite catastali del 30% e d… (la Repubblica)

Su altre fonti

La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. (Il Dubbio)

Il ministro dell'Economia ha infatti citato l'aggiornamento catastale successivo all’utilizzo da parte dei proprietari di immobili di bonus edilizi. Ma cosa cambia davvero? A finire sotto la lente di ingrandimento del Mef e del Fisco, stando ai numeri riportati dalla Cgia di Mestre, sono per lo più fruitori proprietari di unità monofamiliari, villette. (Liberoquotidiano.it)

Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. "Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. (WIRED Italia)

Aggiornamento catastale: ecco come aumenteranno Imu, Tari, imposte, Iva e Isee e chi colpirà

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Una questione tornata di attualità dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali in particolare per chi ha fatto interventi usufruendo del Superbonus. Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. (La Stampa)