Riparte la caccia alle casa fantasma

Riparte la caccia alle casa fantasma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Bonus edilizi, fari anche sugli immobili non censiti. Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. "Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. (WIRED Italia)

Panico nella maggioranza dopo le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che martedì, in audizione, ha prospettato la revisione dei valori catastali per le abitazioni che hanno apportato miglioramenti strutturali grazie al superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

La revisione delle rendite (con conseguente aumento delle tasse sugli immobili) per chi ha usufruito del Superbonus è prevista dalla Legge di Bilancio di quest'anno ed i proprietari avrebbero dovuto segnalare, di propria iniziativa, la modifica delle… (La Stampa)

Rendite catastali e superbonus, ecco quando scatta l’aumento

Al 31 agosto, grazie al Superbonus, efficientati quasi mezzo milioni di edifici per un totale di 117 miliardi di investimenti ammessi a detrazione. (Energia Oltre)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. (Il Sole 24 ORE)