Revisione catastale dopo il Suberbonus, controlli e sanzioni: quando possono scattare e per chi

Revisione catastale dopo il Suberbonus, controlli e sanzioni: quando possono scattare e per chi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)

Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. L'annuncio è arrivato nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, durante un'audizione parlamentare. (WIRED Italia)

Il governo è a caccia di risorse e ieri Giorgetti ha tirato in ballo il mattone precisando però che «N… Imu, Tari, Irpef, Imposte di registro, Tributi per la successione e per le donazioni, Isee. (La Stampa)

Tutte le tasse sulla casa: quali sono a rischio stangata

Dalle prime simulazioni condotte dall’Ansa, un salto di due classi a Roma e a Milano ad esempio porterebbe un aumento delle rendite catastali del 30% e d… (la Repubblica)

Nel presentare il Piano strutturale di bilancio che il governo invierà all’Europa, il titolare dell’Economia, a sorpresa, ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi. (Italia Oggi)

Quante e quali sono le imposte che gli italiani pagano sulle case? Il Codacons ha messo in fila tutte le spese sugli immobili. Una questione tornata di attualità dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali in particolare per chi ha fatto interventi usufruendo del Superbonus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)