Revisione catastale post Superbonus: controlli e sanzioni

- Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sta considerando una revisione catastale per chi ha effettuato lavori con il Superbonus. Chi ha reso più efficiente la propria abitazione grazie ai super incentivi dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. Tuttavia, la maggioranza di governo si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa.

L'aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili oggetto di ristrutturazione con il Superbonus agita le acque di governo, con tutti i partiti in trincea per assicurare che non sono in arrivo nuovi rincari. Ma sarà davvero così? Dalle prime simulazioni condotte dall'Ansa, un salto di due classi a Roma e a Milano, ad esempio, porterebbe un aumento delle rendite catastali del 30%. Giorgetti tira in ballo la casa, Meloni: «Mai nuove tasse».

Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. L'ultimo fronte, come è noto, è quello della Legge di Bilancio, dove è già a buon punto la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti - soprattutto bancari – che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra.

La rivalutazione degli estimi catastali non solo è necessaria, ma va nella direzione di un riequilibrio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo