Superbonus, Ecobonus, Sismabonus: via ai controlli sulle rendite catastali degli immobili

Superbonus, Ecobonus, Sismabonus: via ai controlli sulle rendite catastali degli immobili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ingenio-web.it INTERNO

Il Ministro Giorgetti, in sede di approvazione del Piano Strutturale di Bilancio, ha precisato che "chi ha beneficiato del Superbonus 110% è tenuto ad aggiornare i dati catastali". Con l'approvazione del PSB (Piano strutturale di bilancio), scattano ufficialmente i controlli sulle rendite catastali per quegli immobili che hanno beneficiato del Superbonus 110% o di altri bonus edilizi come Sismabonus, Ecobonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica (art. (ingenio-web.it)

La notizia riportata su altri media

In che cosa consiste la revisione delle rendite catastali per chi ha usufruito del Superbonus annunciata dal ministro Giorgetti?Il ministro in realtà ha ribadito una norma varata con la Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. (Corriere della Sera)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

«Se poi, da questa rivalutazione, si vuole estrarre valore si possono trovare delle progressività sulla proprietà», così Alessandro Maggioni, presidente nazionale di Confcooperative habitat, commenta la proposta del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che nel corso dell’audizione in Parlamento sul Piano strutturale di bilancio ( il testo integrale del suo intervento) ha parlato della revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il superbonus (e non solo). (Vita)

Casa e rendite catastali: chi pagherà di più per il superbonus, e quanto?

L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. (La Stampa)

Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. (ilmessaggero.it)

La revisione e gli aumenti. Gli effetti a catena sulle altre imposte. Il conto a Roma e a Milano. E due milioni di famiglie nel mirino. Incrementi anche per le accise sul gasolio (Open)