Seconde case fantasma, così la stretta sui controlli farà emergere anche più Imu

Seconde case fantasma, così la stretta sui controlli farà emergere anche più Imu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Non solo rendite catastali . La caccia alle case fantasma e a quelle che dopo aver usufruito dei bonus non hanno subito rivalutazioni potrà produrre un’onda lunga anche sulle casse dei Comuni. In particolare, l’effetto leva delle rendite rivisto al rialzo potrà far aumentare le entrate dell’Imu sulle seconde case. L’operazione annunciata dall’Esecutivo in vista della prossima manovra è un tentativo di riequilibrare il prelievo, spostando l’asse su chi finora ha dichiarato e versato nulla o troppo poco. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sono stati interessati comples… Al di là dei suoi grandi numeri in termini di investimenti movimentati e di detrazioni maturate, oltre 120 miliardi di euro, gli interventi del Superbonus hanno interessato “soltanto” il 3-4% del patrimonio residenziale italiano. (Il Messaggero Veneto)

Panico nella maggioranza dopo le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che martedì, in audizione, ha prospettato la revisione dei valori catastali per le abitazioni che hanno apportato miglioramenti strutturali grazie al superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)

Superbonus, quando scatta l'aumento delle rendite catastali e chi dovrà pagare tasse più alte

Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. Quante e quali sono le imposte che gli italiani pagano sulle case? Il Codacons ha messo in fila tutte le spese sugli immobili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con l'approvazione del PSB (Piano strutturale di bilancio), scattano ufficialmente i controlli sulle rendite catastali per quegli immobili che hanno beneficiato del Superbonus 110% o di altri bonus edilizi come Sismabonus, Ecobonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica (art. (ingenio-web.it)

Vediamo come potrebbero aumentare e chi dovrà versare Imu e tasse più alte. (Fanpage.it)