Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari

Case, arriva la revisione delle rendite catastali: ecco le stime sui rincari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

Un primo passo verso la riforma del catasto? Fosse anche così, si tratterebbe di un passo molto timido. Al di là dei suoi grandi numeri in termini di investimenti movimentati e di detrazioni maturate, oltre 120 miliardi di euro, gli interventi del Superbonus hanno interessato “soltanto” il 3-4% del patrimonio residenziale italiano. Tra Friuli Venezia Giulia e Veneto sono stati interessati comples… (Il Messaggero Veneto)

Su altre testate

Nessun pasto è gratis. Se ieri in Parlamento il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è ricorso a Mogol e Battisti per spiegare Keynes, ci penserà il Fisco a far comprendere ai proprietari di casa che hanno usufruito del Superbonus il significato della celebre frase di Milton Friedman. (Corriere della Sera)

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)

L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. Imu, Tari, Imposte di registro, Imposte di successione e donazione, Iva, Isee. (La Stampa)

Tassa sui bonus casa, chi dovrà aggiornare la rendita catastale (e quanto costerà)

Quante e quali sono le imposte che gli italiani pagano sulle case? Il Codacons ha messo in fila tutte le spese sugli immobili. Una questione tornata di attualità dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali in particolare per chi ha fatto interventi usufruendo del Superbonus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio del Senato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali dei contribuenti che hanno usato il superbonus per ristrutturare il proprio immobilie. (idealista.it/news)

Cosa succede se aumenta la rendita catastale di una casa? Sono in molti a chiederselo dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il quale ha fatto sapere che l’aggiornamento si applicherà agli immobili che hanno beneficiato di bonus e a quelli fantasma. (Open)