Rendite catastali, gli importi (e gli aumenti) da Roma a Milano. Cosa cambia per chi ha usato il Superbonus

Rendite catastali, gli importi (e gli aumenti) da Roma a Milano. Cosa cambia per chi ha usato il Superbonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Le rendite catastali diventano un caso. Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Nell'ultimo mese il governo più a destra della storia repubblicana non fa altro che parlare di come mettere le mani nelle tasche degli italiani. (L'HuffPost)

Giorgetti cita le rendite catastali nel lungo elenco di riforme che l'Italia propone all'Europa per ottenere uno sconto rispetto alla necessità di sistemare i conti pubblici. Come funziona la revisione catastale (Today.it)

Addio sogno 1% di crescita per l’Italia. A 24 ore di distanza dall’alert lanciato da Bankitalia, il ministro Giorgetti ammette che la stima del governo appare ormai irraggiungibile a causa della revisione contabile apportata settimana scorsa dall’Istat. (Finanzaonline)

Stangata casa, Giorgetti azzanna i beneficiari Superbonus. Addio Pil +1% e appello a Bce

Al ministero dell'Economia si stupiscono per lo stupore suscitato, dentro e fuori dalla maggioranza, sull'annuncio del Ministro Giancarlo Giorgetti. (La Stampa)

A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilmessaggero.it)

Veneto, Trentino e Lombardia, le Regioni più a “rischio”. Cerchiamo di capire di più. La riforma del Catasto: un’azione attesa ma controversa (Immobiliare.it)