Dall'Imu all'imposta di registro: quanto è già tassata la casa

Dall'Imu all'imposta di registro: quanto è già tassata la casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud INTERNO

Imu e Tari, ma anche imposta di registro, catastale, Iva, cedolare secca. Sulle case degli italiani «gravita un lungo elenco di tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante». A stilare l’elenco è il Codacons che dopo le parole di Giancarlo Giorgetti sulla rimodulazione delle rendite catastali teme un ulteriore aggravio. Le prime tasse arrivano già al momento della compravendita. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Gli interventi energetici e sismici che hanno beneficiato del Superbonus e dei Bonus edilizi potrebbero aver fatto aumentare il valore della rendita catastale. Nel Psb Giorgetti inserisce anche la riforma del catasto depositphotos. (Rinnovabili)

È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. Le rendite catastali diventano un caso. (ilmessaggero.it)

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)

Superbonus: chi dovrà aggiornare la rendita catastale e quale sarà l’impatto (al rialzo) sulle tasse dopo l’annuncio di Giorgetti

La revisione delle rendite catastali potrebbe avere un impatto sui portafogli delle famiglie. "Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare e se non li hanno aggiornati, vuol dire che ci saranno benefici a favore dei Comuni". (Today.it)

Riforma delle rendite catastali: cosa cambia per chi ha usato il Superbonus e gli altri bonus? Il tema delle rendite catastali torna al centro del dibattito con l’annuncio di nuove misure da parte del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (Edilizia.com)

Nessun pasto è gratis. Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)