Stangata casa, Giorgetti azzanna i beneficiari Superbonus. Addio Pil +1% e appello a Bce

Stangata casa, Giorgetti azzanna i beneficiari Superbonus. Addio Pil +1% e appello a Bce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline INTERNO

Addio sogno 1% di crescita per l’Italia. A 24 ore di distanza dall’alert lanciato da Bankitalia, il ministro Giorgetti ammette che la stima del governo appare ormai irraggiungibile a causa della revisione contabile apportata settimana scorsa dall’Istat. Lo stesso Giorgetti ha preannunciato una stretta catastale per chi ha usufruito del Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi. Se vuoi aggiornamenti su Governo Meloni, Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il senatore di FI Roberto Rosso, responsabile casa del partito azzurro, ha commentato a LaPresse quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sugli aggiornamenti catastali: “Mi sembra che sia già stato chiarito che non ci saranno maggiori tasse sulla casa. (LAPRESSE)

La revisione delle rendite (con conseguente aumento delle tasse sugli immobili) per chi ha usufruito del Superbonus è prevista dalla Legge di Bilancio di quest'anno ed i proprietari avrebbero dovuto segnalare, di propria iniziativa, la modifica delle… (La Stampa)

Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilgazzettino.it)

La storia del superbonus e dell'aggiornamento delle rendite catastali

E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". Allarme, gridano a sinistra, il governo vuole aumentare le tasse sulla casa. (Secolo d'Italia)

Poco di nuovo sotto il sole. Ma in concreto non si tratta di una novità. (Il Fatto Quotidiano)

Una frase che ha subito messo in allarme i proprietari di casa che hanno beneficiato dell'incentivo per ristrutturare le proprie abitazioni. "Andremo a verificare se chi ha usufruito del superbonus 110% ha aggiornato i dati catastali", ha dichiarato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti illustrando il Piano strutturale di bilancio. (WIRED Italia)