Riforma delle rendite catastali: cosa cambia per chi ha usato il Superbonus e gli altri bonus?

Riforma delle rendite catastali: cosa cambia per chi ha usato il Superbonus e gli altri bonus?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Edilizia.com INTERNO

Riforma delle rendite catastali: cosa cambia per chi ha usato il Superbonus e gli altri bonus? Riforma delle rendite catastali: cosa cambia per chi ha usato il Superbonus e gli altri bonus? Ultimo Aggiornamento: 09/10/2024 Il tema delle rendite catastali torna al centro del dibattito con l’annuncio di nuove misure da parte del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. In particolare, chi ha beneficiato dei super incentivi per l’efficienza energetica, come il Superbonus, dovrà adeguare la rendita catastale del proprio immobile, spesso con un incremento del valore. (Edilizia.com)

La notizia riportata su altri media

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

La scorsa legge di Bilancio, come ricordato dallo stesso ministro dell’Economia rispondendo alle domande dei parlamentari, aveva già disposto che l’Agenzia delle Entrate mettesse nel mirino i proprietari dei circa 496mila appartamenti e villette su cui sono stati effettuati lavori pagati con il Superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

Condividi questo articolo Oltre all’abolizione della povertà predicata dal balcone e ai banchi a rotelle, che pure hanno causato danni, rispettivamente, alla credibilità e al bilancio dello Stato, l’emorragia imposta ieri ai conti pubblici nel concepire una ristrutturazione degli immobili privati “oltre il gratis” impedisce oggi l’abbattimento del debito pubblico e la allocazione delle scarse risorse dove più servono. (la VOCE del TRENTINO)

VIDEO: Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone"

Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. Le rendite catastali diventano un caso. (ilmessaggero.it)

Addio sogno 1% di crescita per l’Italia. A 24 ore di distanza dall’alert lanciato da Bankitalia, il ministro Giorgetti ammette che la stima del governo appare ormai irraggiungibile a causa della revisione contabile apportata settimana scorsa dall’Istat. (Finanzaonline)

Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone" (il Giornale)