Giorgetti: Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus

Giorgetti: Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Giorgetti: Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus 09 ottobre 2024 Giorgetti: "Rivedere valori catastali di chi ha usato bonus edilizi" All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La scorsa legge di Bilancio, come ricordato dallo stesso ministro dell’Economia rispondendo alle domande dei parlamentari, aveva già disposto che l’Agenzia delle Entrate mettesse nel mirino i proprietari dei circa 496mila appartamenti e villette su cui sono stati effettuati lavori pagati con il Superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

depositphotos.com L’audizione alla Camera del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sul Piano strutturale di bilancio (Psb) ha riportato al centro dell’attenzione la riforma del catasto. (Rinnovabili)

Sulle case degli italiani «gravita un lungo elenco di tasse e imposte a carico dei proprietari, una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante». Le prime tasse arrivano già al momento della compravendita. (Gazzetta del Sud)

Stangata superbonus, le simulazioni: rendite catastali su del 20%, rincaro medio di 1.200 euro per l’Imu

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)

A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilmessaggero.it)

Al ministero dell'Economia si stupiscono per lo stupore suscitato, dentro e fuori dalla maggioranza, sull'annuncio del Ministro Giancarlo Giorgetti. (La Stampa)