Di tutte le tasse, quella sulle case del Superbonus è la più giusta

Di tutte le tasse, quella sulle case del Superbonus è la più giusta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Nell'ultimo mese il governo più a destra della storia repubblicana non fa altro che parlare di come mettere le mani nelle tasche degli italiani. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)

Su altri giornali

Usufrutto e decadenza dei benefici “prima casa”: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, annuncia l’aggiornamento delle rendite catastali, che provocherà un aumento delle tasse solo per coloro che hanno usufruito di agevolazioni fiscali per ristrutturare la propria casa. (Immobiliare.it)

Gli interventi energetici e sismici che hanno beneficiato del Superbonus e dei Bonus edilizi potrebbero aver fatto aumentare il valore della rendita catastale. Nel Psb Giorgetti inserisce anche la riforma del catasto Giorgetti: “Chi ha usufruito del Superbonus 110 è tenuto ad aggiornare i dati catastali, andremo a verificare” (Rinnovabili)

È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. Le rendite catastali diventano un caso. (ilgazzettino.it)

Superbonus: chi dovrà aggiornare la rendita catastale e quale sarà l’impatto (al rialzo) sulle tasse dopo l’annuncio di Giorgetti

In occasione dell’audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato nuove “misure punitive” contro il Superbonus e gli effetti finanziari della misura. (BibLus)

Il tema delle rendite catastali torna al centro del dibattito con l’annuncio di nuove misure da parte del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. In particolare, chi ha beneficiato dei super incentivi per l’efficienza energetica, come il Superbonus, dovrà adeguare la rendita catastale del proprio immobile, spesso con un incremento del valore. (Edilizia.com)

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)