Revisione catastale dopo il Superbonus, dal rialzo dell'Imu ai controlli: cosa cambia

Revisione catastale dopo il Superbonus, dal rialzo dell'Imu ai controlli: cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. Ci sta ragionando il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. E anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è intervenuta per dire che non ci saranno nuove tasse sulla casa. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Sulla casa, è stato... (Virgilio)

Villette, vecchie abitazioni ma anche palestre e magazzini. Se si aggiungono anche gli immobili strumentali e quelli posseduti da società si arri… (La Stampa)

La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. L'ultimo fronte, come è noto, è quello della Legge di Bilancio, dove è già a buon punto la querelle tra i due partiti sulla tassazione degli extraprofitti - soprattutto bancari – che il leader del Carroccio ha rilanciato con forza anche sul palco di Pontida e che Tajani invece non vuole assolutamente inserire in manovra. (Il Dubbio)

Casa, né stangate né "vendette": cos'ha detto davvero Giorgetti. E perché la sinistra farebbe meglio a tacere

L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… (La Stampa)

Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. Gli incrementi di valore possono comportare una rivisitazione delle rendite catastali. (Il Sole 24 ORE)

A leggere certi commenti e certe cronache del giorno dopo su un passaggio della relazione sul Piano strutturale di bilancio che il ministro dell'Economia ha reso ieri E niente meno, denuncia Repubblica, "Giorgetti si vendica del superbonus". (Secolo d'Italia)