Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole

Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Aumento delle rendite, ma solo in circostanze limite, fino quasi al 40 per cento. E comunque mai sotto il 16-18 per cento nel caso del passaggio di una sola classe. Ma se il salto di classe vale due scalini la media dell'aumento è del 30 per cento. Ecco lo scenario di massima che si apre dopo che il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha ricordato quanto in verità era già scritto nero su bianco nella scorsa legge di Bilancio: se si è usufruito del Superbonus e l'immobile si è valorizzato, bisogna pagare più imposte. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

La caccia alle case fantasma e a quelle che dopo aver usufruito dei bonus non hanno subito rivalutazioni potrà produrre un’onda lunga anche sulle casse dei Comuni. Non solo rendite catastali . (Il Sole 24 ORE)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

Aumenti delle rendite catastali: cosa cambia con il Superbonus e gli interventi sugli immobili

Quante e quali sono le imposte che gli italiani pagano sulle case? Il Codacons ha messo in fila tutte le spese sugli immobili. Alcuni aumenti sono diretti ed altri indiretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La maggioranza di governo, però, si divide sulla proposta, con Forza Italia in particolare sulle barricate. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. (ilmessaggero.it)

Scopri come il Superbonus e i lavori di miglioramento degli immobili possono far aumentare le rendite catastali fino al 40%. (ilmessaggero.it)