Rendite catastali, al lavoro per riscrivere gli aggiornamenti

Rendite catastali, al lavoro per riscrivere gli aggiornamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

Revisione delle rendite catastali al restyling. Allo studio meccanismi più stringenti per spingere all’adempimento dell’adeguamento in catasto, con conseguente variazione della rendita, in caso di effettuazione dei lavori edilizi che comportino una rilevante variazione dello stato dell’immobile. Per esemplificare: non sarà l’installazione della caldaia o il rifacimento del tetto a spingere alla revisione in catasto ma interventi per importi consistenti usufruendo delle detrazioni esistenti. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)

Nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio del Senato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali dei contribuenti che hanno usato il superbonus per ristrutturare il proprio immobilie. (idealista.it/news)

Seconde case fantasma, così la stretta sui controlli farà emergere anche più Imu

Vediamo come potrebbero aumentare e chi dovrà versare Imu e tasse più alte. (Fanpage.it)

La rivalutazione degli estimi catastali non solo è necessaria, ma va nella direzione di un riequilibrio. (Vita)

La caccia alle case fantasma e a quelle che dopo aver usufruito dei bonus non hanno subito rivalutazioni potrà produrre un’onda lunga anche sulle casse dei Comuni. L’operazione annunciata dall’Esecutivo in vista della prossima manovra è un tentativo di riequilibrare il prelievo, spostando l’asse su chi finora ha dichiarato e versato nulla o troppo poco. (Il Sole 24 ORE)