Aumenti delle rendite catastali: cosa cambia con il Superbonus e gli interventi sugli immobili

Aumenti delle rendite catastali: cosa cambia con il Superbonus e gli interventi sugli immobili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Scopri come il Superbonus e i lavori di miglioramento degli immobili possono far aumentare le rendite catastali fino al 40%. Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Ministro Giorgetti, in sede di approvazione del Piano Strutturale di Bilancio, ha precisato che "chi ha beneficiato del Superbonus 110% è tenuto ad aggiornare i dati catastali". (ingenio-web.it)

In che cosa consiste la revisione delle rendite catastali per chi ha usufruito del Superbonus annunciata dal ministro Giorgetti?Il ministro in realtà ha ribadito una norma varata con la Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. (Corriere della Sera)

Gli incrementi di valore possono comportare una rivisitazione delle rendite catastali. C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. (Il Sole 24 ORE)

Giorgetti: «Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus»

Se si aggiungono al computo anche gli immobili strumentali e quelli posseduti da società si arriva quasi a quota quattro milioni. Ma che cosa si intende per immobili fantasma, quelli che sono finiti nel mirino del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti? Si tratta in buona sostanza di immobili o completamente sconosciuti al Fisco perché non accatastati, oppure di unità che sono registrate al catasto non secondo le loro caratteristiche. (Corriere della Sera)

E comunque mai sotto il 16-18 per cento nel caso del passaggio di una sola classe. Ma se il salto di classe vale due scalini la media dell'aumento è del 30 per cento. (ilmessaggero.it)

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)