Catasto, Superbonus e tasse: cosa succede quando aumenta la rendita di una casa e chi pagherà di più

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

La revisione e gli aumenti. Gli effetti a catena sulle altre imposte. Il conto a Roma e a Milano. E due milioni di famiglie nel mirino. Incrementi anche per le accise sul gasolio Cosa succede se aumenta la rendita catastale di una casa? Sono in molti a chiederselo dopo l’annuncio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il quale ha fatto sapere che l’aggiornamento si applicherà agli immobili che hanno beneficiato di bonus e a quelli fantasma. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Nessun pasto è gratis. Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio del Senato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali dei contribuenti che hanno usato il superbonus per ristrutturare il proprio immobilie. (idealista.it/news)

Riparte la caccia alle casa fantasma

Una revisione catastale per chi ha fatto i lavori con il Superbonus. Chi, grazie ai super incentivi, ha reso più efficiente la propria abitazione, dovrà rivedere la rendita catastale al rialzo il prossimo anno. (ilmessaggero.it)

Chi potrebbe pagare più tasse La revisione delle rendite catastali potrebbe avere un impatto sui portafogli delle famiglie. (Today.it)

Nel mirino chi ha realizzato interventi edilizi su immobili “non censiti” agevolandoli con i bonus e senza averli ancora accatastati in una categoria produttiva di reddito. È un effetto delle misure in arrivo, anticipate dal ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, sentito lo scorso 8 ottobre in Parlamento nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del piano strutturale di bilancio 2025-2029. (Italia Oggi)

Catasto, Superbonus e tasse: cosa succede quando aumenta la rendita di una casa e chi pagherà di più