Casa e rendite catastali: chi pagherà di più per il superbonus, e quanto?

Casa e rendite catastali: chi pagherà di più per il superbonus, e quanto?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

In che cosa consiste la revisione delle rendite catastali per chi ha usufruito del Superbonus annunciata dal ministro Giorgetti?Il ministro in realtà ha ribadito una norma varata con la Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Ieri l’annuncio dato da Giorgetti che si procederà alla revisione delle rendite catastali (ovviamente al rialzo) per gli immobili agevolati (oltre a continuare il setaccio delle cosiddette case fantasma) sta suscitando allarme ma in realtà il ministro dell’Economia non ha detto nulla che non fosse già conosciuto e che più volte abbiamo anche scritto (la più recente a questo link). (Corriere della Sera)

Analizziamo, perciò, il ragionamento del titolare del Tesoro. In primo luogo, l'attenzione è rivolta alle «case fantasma». (il Giornale)

La stessa Lega, il partito di Giorgetti, si affretta a gettare acqua sul fuoco. Panico nella maggioranza dopo le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che martedì, in audizione, ha prospettato la revisione dei valori catastali per le abitazioni che hanno apportato miglioramenti strutturali grazie al superbonus. (Il Fatto Quotidiano)

Rendite catastali, gli importi (e gli aumenti) da Roma a Milano. Cosa cambia per chi ha usato il Superbonus

La revisione delle rendite (con conseguente aumento delle tasse sugli immobili) per chi ha usufruito del Superbonus è prevista dalla Legge di Bilancio di quest'anno ed i proprietari avrebbero dovuto segnalare, di propria iniziativa, la modifica delle… (La Stampa)

Chi potrebbe pagare più tasse La revisione delle rendite catastali potrebbe avere un impatto sui portafogli delle famiglie. (Today.it)

A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilgazzettino.it)