Addio al Maestro Gianluigi Gelmetti, a Verona è stato direttore ospite al Teatro Filarmonico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Esprimo alla sua famiglia il cordoglio e la vicinanza mia e della Fondazione Arena".

Il Maestro Gelmetti, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica, a Verona è stato direttore ospite al Teatro Filarmonico di un concerto sinfonico alla guida della Bayerische Staatsorchster di Monaco nel 1986, dopo aver diretto dodici recite del monumentale allestimento di Andrea Chénier all’Arena di Verona con la firma di Attilio Colonnello: fu l’ultima edizione areniana del capolavoro di Umberto Giordano e sul palcoscenico schierò artisti come José Carreras, Montserrat Caballé, Renato Bruson

Gianluigi Gelmetti ha avuto una lunga e fortunata carriera come direttore d’orchestra, è venuto a mancare ieri all’età di 75 anni. (Prima Verona)

Ne parlano anche altri giornali

Fu allievo dell'Accademia e poi docente del corso di direzione d'orchestra. L’Accademia Musicale Chigiana si unisce al cordoglio del mondo della musica e dello spettacolo per l’improvvisa scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti (Il Cittadino on line)

È morto a 75 anni a Montecarlo il maestro Gianluigi Gelmetti. Lo rende noto il Teatro dell’Opera di Roma che ha avuto la notizia dai familiari. (Corriere del Ticino)

Gianluigi Gelmetti è stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: già direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988. (Il Cittadino on line)

"Con la scomparsa di Gelmetti - prosegue Romano - è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" (Giornale di Puglia)

“Il mondo della musica – dichiara il Ministro. della Cultura, Dario Franceschini – piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, gia’ direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma. Lo rende noto il Teatro dell’Opera di Roma dove ha diretto per dieci anni. (Italpress)

E proprio a Montecarlo è morto Dal 2012 al 2016 è stato direttore musicale ed artistico dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. (Corriere della Sera)