Referendum Cittadinanza: una prospettiva critica
Fonte: https://www.flickr.com/photos/andolfato/5589100445 Lo scorso 24 settembre la proposta di referendum abrogativo sul tema della cittadinanza ha raggiunto le 500mila firme necessarie, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione, per procedere verso le successive fasi: essere sottoposta al controllo di legittimità della Corte di Cassazione, al vaglio di ammissibilità della Corte costituzionale e, eventualmente, alla sua celebrazione. (Liberi oltre le illusioni)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Stiamo depositando 637.487 firme di cittadini che hanno sottoscritto il referendum sulla cittadinanza, 155mila raccolte in sole 24 ore, oltre 9mila persone che hanno dato disponibilità a diventare attivisti digitali per questa campagna, 25 artisti di fama nazionale che hanno usato la loro voce per diffondere il messaggio - spiega Magi -. (la Repubblica)
In Piazza Cavour, davanti all’ingresso della Consulta, si è svolto un flash mob per celebrare il risultato (LAPRESSE)
Il deposito in Cassazione di un milione e 300mila firme per il referendum abrogativo dell’autonomia regionale differenziata, insieme allo sprint che martedì scorso ha portato in poche ore al raggiungimento delle 500mila sottoscrizioni per il quesito sulla cittadinanza, denota un rinnovato fermento di partecipazione “dal basso”, seppure dietro la spinta di un grande sindacato come la Cgil e dei partiti dell’opposizione. (Avvenire)
"Stiamo depositando 637.487 firme di cittadini che hanno sottoscritto il referendum sulla cittadinanza, 155mila raccolte in sole 24 ore, oltre 9mila persone che hanno dato disponibilità a diventare attivisti digitali per questa campagna, 25 artisti di fama nazionale che hanno usato la loro voce per diffondere il messaggio - spiega Magi interpellato dall'ANSA -. (Il Messaggero Veneto)
Il leader di +Europa Riccardo Magi e le associazioni di stranieri per la cittadinanza hanno consegnato alla Corte di Cassazione oltre 637 mila firme raccolte online per il referendum che punta a ridurre i tempi per ottenere la cittadinanza da 10 a 5 anni. (Tiscali Notizie)
Un grande risultato verso il Referendum sulla cittadinanza raggiunto in poche ore il quorum di 500.000 firme per la petizione volta alla riduzione del periodo di residenza necessaria per ottenere la cittadinanza italiana da 10 a 5 anni. (BlogSicilia.it)