Putin: l'attuale leadership Ucraina è illegale

Putin: l'attuale leadership Ucraina è illegale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 4 lug. – Le attuali autorità ucraine detengono il potere in modo illegittimo, ha dichiarato giovedì il presidente russo Vladimir Putin.“La leadership al potere (…) è al potere illegalmente e non chiede nemmeno alla Corte costituzionale di confermare i suoi poteri”, ha detto il leader russo in una conferenza stampa dopo la visita ufficiale ad Astana. Putin ha ricordato che nel 2015 la Corte Suprema dell’Ucraina ha stabilito che il mandato presidenziale è limitato a cinque anni e, secondo la Costituzione del Paese, non vi sono motivi per estenderlo. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

La recente decisione della Duma e del Consiglio della Federazione di sospendere la partecipazione della delegazione russa ai lavori dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE rappresenta un significativo passo indietro nelle relazioni tra la Russia e le istituzioni occidentali. (Notizie Geopolitiche)

Allora, mi rendo conto che il titolo è un po’ azzardato, però sono successe due cose strane, che magari sono un caso, o magari sono un segnale che qualcosa di piuttosto grosso si sta muovendo sotto la superficie. (Italia che Cambia)

. La Russia non può accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina senza l'inizio di negoziati di pace con Kiev. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

#UKRAINERUSSIAWAR. La Russia sospende la sua partecipazione all’Assemblea OSCE. Ucraini attaccano le sottostazioni della centrale nucleare di Zaporiggia

Il presidente russo ha detto di ritenere improbabile un esito positivo delle trattative di pace qualora essere dovessero essere condotte solo tramite i mediatori. (il Giornale)

E' quanto ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a margine del Vertice Nato che si sta svolgendo a Washington. Dal momento che la Germania ha gia' consegnato tre sistemi Patriot, secondo Scholz potrebbe servire «da incoraggiamento per altri Paesi a fare lo stesso'' perche' l'Ucraina ha bisogno di «ulteriore sostegno per difendersi dagli attacchi aerei russi". (Corriere della Sera)

Un diplomatico dell’Europa occidentale ha detto a Reuters che gli alleati della NATO hanno accettato di fornire 40 miliardi di euro in aiuti militari all’Ucraina l’anno prossimo. (AGC COMMUNICATION)