Von der Leyen, 'il G7 è al fianco della coraggiosa Ucraina'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES "Mentre ci avviciniamo al millesimo giorno di guerra da parte della Russia, il G7 ribadisce il suo incrollabile sostegno all'Ucraina. Ci impegniamo a continuare a imporre costi severi alla Russia attraverso sanzioni, controlli sulle esportazioni e altre misure. I partner del G7 sono al fianco della coraggiosa nazione ucraina". Lo scrive su X Ursula von der Leyen. . (Trentino)
Ne parlano anche altre fonti
Domani, domenica 17 novembre il segretario di Azione, Carlo Calenda, parteciperà e terrà un intervento alla manifestazione '1000 giorni di crimini russi, 1000 giorni di resistenza ucraina' promossa dalla Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia, da Europa Radicale e da Linkiesta, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana e dell’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede. (Civonline)
Ripartita nel pomeriggio verso il Brasile, la premier Giorgia Meloni è atterrata sabato sera a Rio De Janeiro sotto la pioggia. Scalo tecnico a Capo Verde per fare il pieno di carburante all’aereo di Stato e per parlare del «possibile contributo della comunità italiana» al turismo locale con il ministro dell’arcipelago, Carlos Santos. (Corriere Roma)
«Per vari motivi, comporre le nostre brigate con persone addestrate, rifornirle ed equipaggiarle con armi, sono processi che ora vanno a rilento. Al loro posto devono alternarsi altre squadre», ma queste tardano a formarsi perché «a corto di personale». (Corriere del Ticino)
Su iniziativa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i leader del G7 hanno pubblicato una dichiarazione congiunta in vista del millesimo giorno di guerra in Ucraina, il 19 novembre, riaffermando il loro impegno a sostenere Kiev contro l’aggressione russa. (Open)
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel turno italiano di presidenza del G7, torna ad invitare i colleghi dei sette Paesi più potenti al mondo a condividere una dichiarazione sull’Ucraina. (ByoBlu)
Così il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky che si dice “profondamente grato alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e a tutti i leader del G7 per la loro voce unita nel sostenere l’Ucraina”. (Agenzia askanews)