Orsato fuori dalla Serie A, dimissioni poco prima del raduno: quale futuro

Daniele Orsato non è più un arbitro a disposizione della Can . Secondo quanto si apprende nelle ultime ore, il fischietto internazionale di Schio, 49 anni il prossimo 23 novembre, ha presentato le dimissioni a pochi giorni dal raduno pre-campionato degli arbitri in programma a Cascia. Se le voci dovessero essere confermate, l'ultima partita da direttore di gara nel calcio italiano, dunque, è stata quella dello scorso 2 giugno, a Bergamo, tra Atalanta e Fiorentina (2-3 per i viola). (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Daniele Orsato ha ufficializzato le sue dimissioni dalla CAN. Per lui adesso futuro tutto da decifrare, anche se molti vorrebbero vederlo come vice nella Commissione guidata da Rocchi. (Firenze Viola)

Questo gesto formale comporta ufficialmente la fine della carriera del direttore di gara vicentino dopo aver arbitrato totalmente 607 incontri, di cui ben 289 in Serie A (dirigendo la Lazio in 44 occasioni) e 21 in Coppa Italia (6 incroci con i biancocelesti, tra cui la finale del 2013 vinta nel derby contro la Roma). (Lazionews.eu)

Daniele Orsato ha ufficializzato con una lettera le dimissioni dalla Can, mettendo in pratica quanto anticipato già lo scorso maggio. Iscritto alla sezione di Schio (Vicenza), 48 anni, Orsato ha diretto per l'ultima volta in Serie A lo scorso 2 giugno, nella partita Fiorentina-Atalanta (CalcioNapoli24)

Orsato, dimissioni ufficiali dalla CAN A e B: tutte le ipotesi per il futuro

Un vero colpo a sorpresa che ha coinvolto tutto il mondo del calcio italiano perché nessuno si aspettava quello che è accaduto nelle ultime ore ma già da tempo si parlava della sue possibile dimissioni che sono state consegnate e anche accettate. (ControCalcio.com)

Il suo futuro è tutto da scrivere. Infatti, potrebbe accettare un ruolo all’interno della UEFA oppure prendersi un periodo di riposo per poi diventare vice di Gianluca Rocchi, designatore dell’AIA. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Daniele Orsato si è dimesso dal ruolo di arbitro dopo una grande carriera, anche a livello internazionale. (Lazio News 24)

Nel suo futuro, rivela Gazzetta.it, varie ipotesi: da un incarico legato alla UEFA a un periodo sabbatico, fino alla possibilità di assumere la carica di vice designatore arbitrale di Gianluca Rocchi. Inghiterra-Svizzera a Euro 2024 è stata l'ultima partita ufficiale arbitrata da Daniele Orsato (Fcinternews.it)