Temptation Island batte Alberto Angela, il geologo Tozzi: "Persone interessate alle corna e non ai Sapiens, è la cultura media"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Si discute ancora della cancellazione del programma culturale di divulgazione “Noos” di Alberto Angela, in onda il giovedì sera su Rai1, spostato a fine agosto per via della competizione con il reality show “Temptation Island“, che ha fatto registrare, nelle ultime settimane, il triplo dei suoi ascolti. In molti non ci stanno: sembra che la cultura debba fare spazio al trash. A dire la sua è stato il geologo Mario Tozzi, a Il Messaggero (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Grazie, spiegava il paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore tv, figlio d'arte del grande Piero Angela, "a grandi menti che ci possono parlare del pensiero scientifico". Alberto Angela nel presentare il programma Noos, che ha debuttato il 27 giugno su Rai 1 in prima serata, aveva detto che il suo mantra sarebbe stato "pensare in modo razionale". (Elle)

Un caso che ha fatto scoppiare la polemica. Il suo programma Noos è stato surclassato da Temptation Island. (ilmattino.it)

C’è chi dice Noos. Purtroppo, da quando in Rai esiste la divisione produttiva in generi, c’è uno scollamento fra ideazione e palinsesti. (Corriere della Sera)

Alberto Angela è sinonimo di alta qualità in un palinsesto che lascia poco spazio a programmi di carattere culturale. Adesso è arrivata una nuova stoccata con la sospensione di un programma del noto divulgatore. (arabonormannaunesco)

Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. Il programma "Noos" di Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico italiano, è stato recentemente sospeso perché surclassato da Temptation Island (ilmessaggero.it)

Mattia Feltri oggi si è occupato di una cosa diversa da quello che ci si potrebbe aspettare e cioè che Temptation Island, programma di Canale 5, ha fatto tre volte gli ascolti rispetto al programma di Alberto Angela (Nicola Porro)