Sospensione di Noos: un duro colpo per Alberto Angela

La sospensione del programma "Noos. L’avventura della conoscenza", condotto da Alberto Angela su Rai1, è stata principalmente causata da una cattiva programmazione.

Da quando in Rai esiste la divisione produttiva in generi, si è creato uno scollamento fra ideazione e palinsesti. Le prime quattro puntate di "Noos" si sono trovate a confliggere con una contro-programmazione particolarmente affilata, rendendo il prodotto privo delle necessarie protezioni palinsestuali.

Alberto Angela, figlio ed erede di Piero Angela, amatissimo divulgatore scientifico scomparso 2 anni fa, ha subito un duro colpo a causa di Maria De Filippi.

Il suo programma "Noos" è stato sospeso, nonostante rappresenti un sinonimo di alta qualità in un palinsesto che lascia poco spazio a programmi di carattere culturale.

In televisione, a vincere sono sempre i dati di ascolto.

Quest'anno, le reti di proprietà dello stato italiano non hanno fatto altro che combattere contro i dati pessimi di ascolto con cui si sono dovuti scontrare. A pochi minuti dalla diretta, è arrivata la notizia che ha rivoluzionato Rai 1: ascolti pessimi e programma cancellato.

Anche quest’anno "Temptation Island", programma prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, ha incollato agli schermi milioni di telespettatori in piena estate.

Il successo del programma ha spinto Piersilvio Berlusconi a pensare a un’edizione anche in autunno/inverno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo