Mario Tozzi e la Rai che sposta “Noos” di Alberto Angela: «Alla gente interessano più le corna che i Sapiens»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Il segnale è chiaro: le persone sono interessate alle vicende di corna più che a come sono fatti i Sapiens». È questa la lettura che dà Mario Tozzi della decisione della Rai di spostare la messa in onda di Noos, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela, per la concorrenza di Temptation Island su Canale 5. Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)

Su altri media

Fa discutere la decisione presa dalla Rai di rinviare al 22, 29 agosto e 5 settembre, sempre in prima serata, le ultime tre puntate del programma di Alberto Angela Noos - L’avventura della conoscenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo una ricostruzione di AdnKronos, Sergio non sarebbe stato a conoscenza della spostamento e avrebbe ribadito a tutti “la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire ‘soltanto’ i risultati dell’audience” L’ad della Rai Roberto Sergio non ha gradito la decisione di sospendere momentaneamente – per ricollocarlo a fine agosto – il programma di Alberto Angela ,Noos’. (Primaonline)

A dirlo alla Tecnica della Scuola è Giovanni Caprara, dal 2010 presidente Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e dal 2013 editorialista scientifico del Corriere della Sera: l’esperto di scienza ha in questo modo inteso commentare la decisione della Rai di posticipare a fine agosto il programma culturale “Noos” del divulgatore più amato d’Italia Alberto Angela, per via dello strapotere, a livello di ascolti, del programma “Temptation Island“, andato in onda in contemporanea su Canale 5 e che ha fatto registrare oltre il triplo di audience. (Tecnica della Scuola)

Tempation Island batte Alberto Angela? Ok, ma non facciamola tragica

Un successo per il programma prodotto da Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, che ha spinto Piersilvio Berlusconi a pensare il bis, con un’edizione anche in autunno/inverno. La notizia di questi giorni è che ha stracciato negli ascolti Noos, programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela (InvestireOggi.it)

Roberto Sergio non avrebbe sospeso 'Noos' dopo gli ultimi dati di ascolto. Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti "la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire 'soltanto' i risultati dell’audience". (Civonline)

Io questo grande piagnisteo nazionale per cui quelli fanno tre volte un programma di cultura della Rai non lo capisco proprio: ognuno ha il suo pubblico e quindi non mi preoccuperei. (Nicola Porro)