Alberto Angela sospeso, Mario Tozzi: «Allarme per tutti noi, la storia non ci permette di inserire le corna tra i Sapiens»

Alberto Angela sospeso, Mario Tozzi: «Allarme per tutti noi, la storia non ci permette di inserire le corna tra i Sapiens»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

La Rai sospende Noos di Alberto Angela surclassato da Temptation Island sottolineando di aver voluto «tutelare un prodotto di eccellenza». Il conduttore rilancia ottimista su Instagram: «Lavoriamo per la cultura», annunciando che tornerà sugli schermi dal prossimo 22 agosto. «E la cultura ti ringrazia, caro Alberto» commenta il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. Alla luce del dibattito che ne è scaturito abbiamo contattato Mario Tozzi, il geologo del CNR diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Roberto Sergio non avrebbe sospeso 'Noos' dopo gli ultimi dati di ascolto. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, l’amministratore delegato della Rai non era a conoscenza della decisione ed è saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Adnkronos)

Secondo quanto riporta l’Adnkronos l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio non avrebbe spostato “Noos”, il programma divulgativo culturale a cura di Alberto Angela, dopo gli ultimi ascolti. Il dirigente non era minimamente informato dello stop momentaneo e sarebbe saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Open)

Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. La decisione della Rai ha dato il via a una discussione sulla divulgazione culturale in tv. (ilmessaggero.it)

Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno

Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)

Com’è noto, la Rai ha sospeso il programma di Alberto Angela «Noos» (Rai1) per non umiliarlo troppo di fronte agli ascolti di «Temptation Island» (Canale 5). (Corriere della Sera)

A dirlo alla Tecnica della Scuola è Giovanni Caprara, dal 2010 presidente Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e dal 2013 editorialista scientifico del Corriere della Sera: l’esperto di scienza ha in questo modo inteso commentare la decisione della Rai di posticipare a fine agosto il programma culturale “Noos” del divulgatore più amato d’Italia Alberto Angela, per via dello strapotere, a livello di ascolti, del programma “Temptation Island“, andato in onda in contemporanea su Canale 5 e che ha fatto registrare oltre il triplo di audience. (Tecnica della Scuola)