Che scuola ha fatto Alberto Angela: studi del conduttore di Noos

Che scuola ha fatto Alberto Angela: studi del conduttore di Noos
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Il suo 'Noos' è stato sospeso, ma il conduttore Alberto Angela resta uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico: ecco che scuola ha fatto Si parla spesso di Alberto Angela, uno dei più noti divulgatori scientifici italiani. (Virgilio Sapere)

Ne parlano anche altre fonti

L’ad della Rai Roberto Sergio non ha gradito la decisione di sospendere momentaneamente – per ricollocarlo a fine agosto – il programma di Alberto Angela ,Noos’. L’ad di Viale Mazzini in più occasioni, da ultimo alla presentazione dei nuovi palinsesti della Rai a Napoli, ha ribadito come le logiche del servizio pubblico siano diverse da quelle delle tv private. (Primaonline)

Noos-L’avventura della conoscenza, la trasmissione di Alberto Angela per Rai Uno, è stata sospesa e ricomincerà il 22 agosto perché il concorrente di Canale 5, Temptation Island, giovedì 18 luglio l’ha surclassata: 31,1 per cento di share contro l’11, 5. (La Stampa)

"La decisione di spostare Noos al 22 agosto è stata presa da Rai in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – hanno fatto sapere ieri da viale Mazzini – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In televisione il trash non ha mai smesso di funzionare

“Purtroppo la formazione scientifica si stacca sempre di più dalla qualità: si preferisce realizzare le trasmissioni trash, seppure queste si confermino sempre più lontane da una comunicazione atta a formare in un’ottica di consapevolezza e di crescita culturale”. (Tecnica della Scuola)

Alla luce del dibattito che ne è scaturito abbiamo contattato Mario Tozzi, il geologo del CNR diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista. Il conduttore rilancia ottimista su Instagram: «Lavoriamo per la cultura», annunciando che tornerà sugli schermi dal prossimo 22 agosto. (ilmessaggero.it)

Razionalità e scienza potrebbero essere utili ad Angela e a tutto il suo team di lavoro, che confeziona meravigliosi documentari su animali e natura, ma anche viaggi nello spazio e nel mondo dell'arte, per analizzare lucidamente quello che è successo in questi giorni. (Elle)