«Noos» di Alberto Angela sospeso dalla Rai: doppiato negli ascolti da «Temptation Island»

«Noos» di Alberto Angela sospeso dalla Rai: doppiato negli ascolti da «Temptation Island»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’avventura delle corna batte l’avventura della conoscenza. Il falò del confronto meglio del fuoco della divulgazione. Le tresche a telecamera accesa molto più eccitanti della scienza al microscopio. Finisce in anticipo l’avventura di Alberto Angela: il suo Noos è stato sospeso su Rai1 in virtù del successo incontenibile di Temptation Island su Canale 5, ennesima diavoleria firmata Maria De Filippi, una che sa parlare come nessuno alla pancia della televisione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A dirlo alla Tecnica della Scuola è Giovanni Caprara, dal 2010 presidente Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e dal 2013 editorialista scientifico del Corriere della Sera: l’esperto di scienza ha in questo modo inteso commentare la decisione della Rai di posticipare a fine agosto il programma culturale “Noos” del divulgatore più amato d’Italia Alberto Angela, per via dello strapotere, a livello di ascolti, del programma “Temptation Island“, andato in onda in contemporanea su Canale 5 e che ha fatto registrare oltre il triplo di audience. (Tecnica della Scuola)

Secondo quanto apprende l’Adnkronos, l’amministratore delegato della Rai non era a conoscenza della decisione ed è saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti "la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire 'soltanto' i risultati dell’audience". (Civonline)

Grazie, spiegava il paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore tv, figlio d'arte del grande Piero Angela, "a grandi menti che ci possono parlare del pensiero scientifico". Alberto Angela nel presentare il programma Noos, che ha debuttato il 27 giugno su Rai 1 in prima serata, aveva detto che il suo mantra sarebbe stato "pensare in modo razionale". (Elle)

Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno

Alberto Angela è sinonimo di alta qualità in un palinsesto che lascia poco spazio a programmi di carattere culturale. Adesso è arrivata una nuova stoccata con la sospensione di un programma del noto divulgatore. (arabonormannaunesco)

Una nuova puntata sull’irrisolto conflitto tra cultura e intrattenimento in tv. Sembra di assistere a un’altra versione di Ferie d’agosto cui Paolo Virzì ha dedicato un non rimarchevole remake, da una parte il (poco) pubblico alla ricerca di contenuti, i “meno siamo meglio stiamo”, dall’altra la massa indistinta che predilige il kitsch, il camp, il trash senza neppure sapere che significano tali termini mutuati da qualche lingua straniera. (Liberoquotidiano.it)

Secondo quanto riporta l’Adnkronos l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio non avrebbe spostato “Noos”, il programma divulgativo culturale a cura di Alberto Angela, dopo gli ultimi ascolti. Il dirigente non era minimamente informato dello stop momentaneo e sarebbe saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (Open)