Il programma di Alberto Angela ‘cancellato’, il geologo Tozzi: “La cultura non può soccombere al trash”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il programma di Alberto Angela ‘cancellato’, il geologo Tozzi: “La cultura non può soccombere al trash” Di La cancellazione di “Noos”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Alberto Angela su Rai1, ha scatenato un’ondata di polemiche. La decisione di spostare il programma a fine agosto, per far spazio al reality show “Temptation Island”, ha indignato molti, che vedono in questa scelta l’ennesima dimostrazione di come la cultura debba soccombere al trash in televisione. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Secondo quanto apprende l’Adnkronos, l’amministratore delegato della Rai non era a conoscenza della decisione ed è saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti “la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire ‘soltanto’ i risultati dell’audience”. (OglioPoNews)

Si parla spesso di Alberto Angela, uno dei più noti divulgatori scientifici italiani. Il suo 'Noos' è stato sospeso, ma il conduttore Alberto Angela resta uno dei personaggi televisivi più amati dal pubblico: ecco che scuola ha fatto (Virgilio Sapere)

Razionalità e scienza potrebbero essere utili ad Angela e a tutto il suo team di lavoro, che confeziona meravigliosi documentari su animali e natura, ma anche viaggi nello spazio e nel mondo dell'arte, per analizzare lucidamente quello che è successo in questi giorni. (Elle)

Alberto Angela: gli studi all'estero, il rapimento in Nigeria, la sorella Christine, la moglie Monica e i 3 figli. Chi sono

"La decisione di spostare Noos al 22 agosto è stata presa da Rai in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – hanno fatto sapere ieri da viale Mazzini – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Il programma "Noos" di Alberto Angela, paleontologo e divulgatore scientifico italiano, è stato recentemente sospeso perché surclassato da Temptation Island. Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. (ilmessaggero.it)