Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno

Temptation Island demolisce Alberto Angela, perché? Caprara (Ugis): il trash è un’illusione seguita pure dagli analfabeti di ritorno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

“Purtroppo la formazione scientifica si stacca sempre di più dalla qualità: si preferisce realizzare le trasmissioni trash, seppure queste si confermino sempre più lontane da una comunicazione atta a formare in un’ottica di consapevolezza e di crescita culturale”. A dirlo alla Tecnica della Scuola è Giovanni Caprara, dal 2010 presidente Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici) e dal 2013 editorialista scientifico del Corriere della Sera: l’esperto di scienza ha in questo modo inteso commentare la decisione della Rai di posticipare a fine agosto il programma culturale “Noos” del divulgatore più amato d’Italia Alberto Angela, per via dello strapotere, a livello di ascolti, del programma “Temptation Island“, andato in onda in contemporanea su Canale 5 e che ha fatto registrare oltre il triplo di audience (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È una grande sconfitta per il servizio pubblico, inutile girarci intorno e, a sancirla, è proprio il farisaico comunicato di Viale Mazzini: «La decisione di spostare la trasmissione di Alberto Angela Noos al 22 agosto è stata presa da Rai — in accordo con il conduttore e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda — per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela». (Corriere della Sera)

Alberto Angela nel presentare il programma Noos, che ha debuttato il 27 giugno su Rai 1 in prima serata, aveva detto che il suo mantra sarebbe stato "pensare in modo razionale". Razionalità e scienza potrebbero essere utili ad Angela e a tutto il suo team di lavoro, che confeziona meravigliosi documentari su animali e natura, ma anche viaggi nello spazio e nel mondo dell'arte, per analizzare lucidamente quello che è successo in questi giorni. (Elle)

Noos-L’avventura della conoscenza, la trasmissione di Alberto Angela per Rai Uno, è stata sospesa e ricomincerà il 22 agosto perché il concorrente di Canale 5, Temptation Island, giovedì 18 luglio l’ha surclassata: 31,1 per cento di share contro l’11, 5. (La Stampa)

I numeri di Alberto Angela, protetto come un fiore di serra

Al settimo piano di viale Mazzini, Sergio avrebbe ribadito a tutti “la sua contrarietà a scelte che impongono alla Rai di inseguire ‘soltanto’ i risultati dell’audience”. Secondo quanto apprende l’Adnkronos, l’amministratore delegato della Rai non era a conoscenza della decisione ed è saltato dalla sedia quando lo è venuto a sapere. (OglioPoNews)

Da quando la Rai ha deciso di cambiare giorno al programma di Alberto Angela per via della competizione con il falò delle coppie si è scatenata una rivolta dell’intellighenzia progressista. Sicuri sia una battaglia giusta? (Open)

Lo scienziato e geologo del Cnr, diventato uno dei più noti divulgatori della televisione generalista, commenta quanto accaduto in un’intervista al Messaggero: «Certamente se si trova in difficoltà Alberto il giovedì sera immaginiamo gli altri». (Open)