Campi Flegrei, case riposo evacuate e finti gas vulcanici: tutti i test dell'esercitazione 26 giugno

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi Case di riposo per anziani evacuate a Pozzuoli e Posillipo. Finte fughe di gas tossici vulcanici. Messa in sicurezza dei beni culturali custoditi nel museo del Castello di Baia. Sono solo alcuni dei test che sono stati eseguiti oggi, nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile del 26 giugno, che ha simulato lo scenario 3 del piano speditivo per il rischio bradisismo, quello più grave. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Troppa realtà fa male alla finzione. Nel meridione sospeso tra fatalismo e melodramma, quando il gioco si fa duro, alla fine a nessuno va di giocare; e le esercitazioni volontarie anti-bradisismo in corso a Pozzuoli e Bacoli previste dal decreto Campi Flegrei, sono partecipate meno di un comizio di Elly Schlein a Pyongyang. (il Giornale)

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare commenta la mancata partecipazione dei cittadini (LAPRESSE)

I residenti dei comuni di Bacoli, Pozzuoli e di alcuni quartieri di Napoli (Bagnoli, Fuorigrotta e Posillipo) hanno simulato l’evacuazione in caso di terremoto, ma la partecipazione è stata molto scarsa. (WIRED Italia)

Continueremo a farle, bisogna superare questa diffidenza che purtroppo si trascina da 80 anni. Insisteremo, sempre più esercitazioni e comunicazione. (La Nuova Sardegna)

Si presenta puntuale, prima in tutta Pozzuoli, all’appuntamento per l’esercitazione sulla fuga in caso di scosse violente. (ilmattino.it)

Musumeci: "Speriamo la gente si renda conto dell'importanza della partecipazione" (il Giornale)