7 ottobre, rabbino Milano: "Mi ha stupito antisemitismo successivo"

Alfonso Arbib durante le celebrazioni in sinagoga per la strage dello scorso anno “Mi ha stupito il massacro del 7 ottobre e l’ondata di antisemitismo successivo. Forse non siamo stati in grado di vedere l’insegnamento dell’odio che è stato perseguito per decenni, insegnato nelle scuole di Hamas, anni di predicazione dell’odio. I segnali c’erano da molti anni, non li abbiamo voluti vedere”. Lo ha detto Alfonso Arbib, Rabbino capo della Comunità ebraica di Milano durante la celebrazione dell’anniversario del 7 ottobre in sinagoga a Milano. (LAPRESSE)

Su altri giornali

"Il 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia" : queste le parole di Giorgia Meloni a un anno dal massacro firmato da Hamas. (il Giornale)

Da allora più di 6 mila razzi hanno colpito la Striscia di Gaza. L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. (AGI - Agenzia Italia)

Abbiamo sempre negli occhi il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà. «Il 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia. (Il Sole 24 ORE)

Sala in Sinagoga: "Antisemitismo non ha spazio a Milano"

I palestinesi non possono subire una punizione collettiva per gli atti atroci di Hamas del 7 ottobre scorso". Un attacco terroristico vigliacco e atroce, che abbiamo condannato subito, in cui persone innocenti, famiglie, giovani e bambini sono stati trucidati barbaramente. (Tiscali Notizie)

"Mai potranno essere derubricate, sminuite o banalizzate alcune espressioni o atti che esprimano odio o offese verso alcuno e verso il popolo ebraico. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala intervenendo, luendì sera, alla Sinagoga centrale della città per la commemorazione dell'eccidio di Hamas, del 7 ottobre dell'anno scorso. (MilanoToday.it)

La senatrice viene circondata dalla folla, ma lei sorride muta e si accomoda nelle prime file… Ma tutti gli occhi sono per lei, dal quando entra dicendo “non potevo mancare”. (La Repubblica)