Un anno dopo l'attacco di Hamas, Donne in nero in piazza, “Basta violenza”

- Oggi, 7 ottobre, ricorre il primo anniversario dell'attacco terroristico di Hamas in Israele, un evento che ha scosso profondamente il Medio Oriente, portando ulteriore violenza e instabilità nella regione. In questa occasione, le "Donne in nero" di Piacenza sono tornate a manifestare, vestite a lutto, per protestare contro un mondo in cui prevale la legge dell'occhio per occhio, anziché quella della pace. La loro presenza in piazza è un grido di dolore e un appello alla fine della violenza, un richiamo alla necessità di un cambiamento radicale nelle dinamiche di conflitto che affliggono il nostro tempo.

A Milano, nella sinagoga di via Guastalla, si è tenuta la prima cerimonia per ricordare gli attacchi del 7 ottobre. Un lungo applauso ha accolto Liliana Segre, senatrice a vita, quando il suo nome è stato pronunciato all'inizio della cerimonia. Nonostante non abbia parlato alla grande folla stipata nella sinagoga, la sua presenza è stata un simbolo di resilienza e memoria. La senatrice, circondata dalla folla, ha sorriso muta e si è accomodata nelle prime file, dimostrando ancora una volta il suo impegno e la sua vicinanza alle vittime di quell'orribile giornata.

Nel frattempo, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha espresso il suo pensiero sui social, ricordando il diritto di Israele a esistere e a difendersi. Salvini ha sottolineato l'orrore del terrorismo islamico e ha rivolto un pensiero alle vittime del massacro, dai bambini uccisi in culla ai giovani strappati alla vita, dalle donne stuprate a chi è morto in prigionia e a chi è ancora tenuto in ostaggio. Le sue parole hanno risuonato come un monito e un richiamo alla necessità di una pace duratura e di una convivenza pacifica tra i popoli.

Domani, 8 ottobre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama, si terrà un convegno intitolato "Un anno dall'attacco terroristico del 7 ottobre", organizzato dai gruppi parlamentari di Fratelli d'Italia al Senato e alla Camera.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo