7 ottobre, razzi da Gaza e dal Libano. Netanyahu convoca una riunione di sicurezza urgente

7 ottobre, razzi da Gaza e dal Libano. Netanyahu convoca una riunione di sicurezza urgente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Questa mattina all'alba hanno avuto inizio le commemorazioni per l'attacco di un anno fa in vari luoghi di Israele. Idan Shtivi, che si credeva tenuto in ostaggio, è stato assassinato il 7 ottobre scorso: il suo corpo è trattenuto tuttora a Gaza (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Ma cos’è successo in questi dodici mesi? A un anno da quella data, proviamo a ricostruire come si è arrivati fin qui. Israele, Gaza e il Medio Oriente a un anno dal 7 ottobre 41mila morti, quasi 90mila feriti a Gaza, circa 200mila sfollati solamente in Libano (Fanpage.it)

Presso il Tempio maggiore della capitale la celebrazione alla presenza della premier e dei ministri Piantedosi, Giuli e Valditara (Open)

Pochi minuti dopo il movimento ha lanciato contro il Paese 4 razzi dal sud della Striscia. (ilmattino.it)

Israele, Gaza e il Medio Oriente a un anno dal 7 ottobre

"Il nostro giudizio sin da quel giorno è che è stato un atto criminale che ha l'origine delle tensioni, delle guerre che si sono scatenate nel Medio Oriente, che probabilmente aveva proprio questo scopo, ossia bloccare un processo progressivo di coabitazione con i palestinesi, probabilmente è un obiettivo che hanno raggiunto, ma d'altronde se Israele non si difendesse come ha dimostrato nella sua storia sarebbe già scomparso da tempo". (Tiscali Notizie)

A un anno dal massacro del 7 ottobre 2023 perpetrato da Hamas nei confronti di Israele, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha diramato una nota nella quale afferma: “È passato un anno dalla brutale strage di oltre 1200 civili israeliani compiuta da Hamas. (LAPRESSE)

Esattamente un anno fa, Hamas attaccava Israele cogliendo di sorpresa intelligence e politica. Migliaia di miliziani assaltavano diversi kibbutz e il festiva di musica "Nova" massacrando centinaia di civili: il peggio massacro di civili nella storia dello Stato ebraico, il più alto numero di ebrei uccisi in un giorno dalla fine dell'Olocausto. (Tiscali Notizie)