7 ottobre, Meloni in sinagoga: "Reticenza a condannare Hamas nasconde antisemitismo"

7 ottobre, Meloni in sinagoga: Reticenza a condannare Hamas nasconde antisemitismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

"Il 7 ottobre 2023 il popolo israeliano ha vissuto una delle pagine più drammatiche della sua storia" : queste le parole di Giorgia Meloni a un anno dal massacro firmato da Hamas. Il primo ministro partecipa alla commemorazione in programma alla Sinagoga di Roma e ha ribadito la vicinanza del suo governo allo Stato ebraico: "Abbiamo sempre negli occhi il massacro di migliaia di civili inermi, donne e bambini compresi, e il vilipendio dei loro corpi, mostrati al mondo senza alcuna pietà. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Un’occasione per ricordare l’orrore e gli ostaggi ancora in mano ai terroristi, ma anche per riflettere su alcuni dei nodi più inquiet... Lunedì, il Tempio Maggiore ha ospitato un evento solenne, per commemorare l’eccidio compiuto il 7 ottobre di un anno fa da Hamas contro Israele. (La Verità)

La passerella sarà a numero contingentato, e sarà dunque la prova generale e la sperimentazione dell'ingresso a numero chiuso del catino che sarà introdotta a fine lavori, in tempo per il Giubileo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella storia di questo Paese, dalla sua fondazione, mai erano morti tanti israeliani in un solo giorno; mai così tanti erano diventati ostaggi. Il 7 ottobre, Hamas aveva violato questo caposaldo, dando al Paese un inaspettato senso di fragilità. (ISPI)

Guerra Israele-Libano, news in diretta: nuovi raid israeliani a sud di Beirut, almeno 12 morti. Israele ricorda vittime dell'attacco del 7 ottobre

Alle prime ore del giorno, ultimo della festività ebraica di Sukkot, circa 3.000 miliziani di Hamas lanciano un attacco senza precedenti a Israele, facendo irruzione nei kibbutz oltre il confine con Gaza a bordo di auto, pick-up, moto e parapendii a motore. (Vatican News - Italiano)

OTTOBRE, UN ANNO DOPO (Limes)

Israele ha dato il via alle cerimonie di commemorazione delle vittime, mentre nella notte sono proseguiti i bombardamenti in Libano, dove almeno 12 persone sono state uccise a seguito di due raid israeliani a sud di Beirut, come ha dichiarato il Ministero della Salute libanese. (Fanpage.it)